Articoli
La Piorrea è un’infezione patologica, scientificamente denominata Parodontite, che colpisce i tessuti del Parodonto (gengive, osso e legamento parodontale), predisposti a sostenere gli elementi dentali.
Il suo significato etimologico “scolo di pus”, permette di capire l’entità del processo infiammatorio. Solitamente si manifesta con un leggero sanguinamento, durante la masticazione o l’igiene orale.
È bene non sottovalutare i sintomi della prima fase infiammatoria, perché, se non adeguatamente curata, possono causare addirittura la caduta dei denti, anche se in perfette condizioni.
Il più delle volte la Piorrea ha un decorso asintomatico, per questo è necessario sottoporsi ad un esame radiologico e ad un sondaggio parodontale.
La Piorrea è una malattia di origine batterica, multifattoriale. La sintomatologia è facilmente diagnosticabile, basta osservare se il paziente soffre di:
Per evitare il progredire dell’infiammazione, è importante effettuare tempestivamente una visita di controllo già dai primi sintomi.
La terapia parodontale inizia con una seduta di pulizia professionale più uno Scaling. Questi trattamenti consentono la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro, le principali cause della Parodontite.
Spesso quando lo stato infiammatorio si trova alla prima fase, bastano questi due trattamenti per garantire la guarigione del parodonto. Mentre in casi più gravi, invece, è obbligatorio ricorrere a trattamenti chirurgici mirati.
L’intervento chirurgico può essere:
Conoscendo i fattori di rischio è possibile contrastare in anticipo il processo infiammatorio. Vediamo insieme quali sono i principali fattori di rischio:
Secondo i risultati di alcuni studi scientifici, la Piorrea può facilitare l’insorgenza di altre patologie, anche più gravi.
I batteri della Parodontite entrano facilmente nel circolo ematico, attraverso i capillari e i vasi sanguigni presenti nella bocca. Di solito i globuli bianchi sono responsabili della distruzione di questi batteri, però in casi specifici, come ad esempio in concomitanza di altre malattie, qualche batterio può sfuggire al sistema immunitario, ed attaccare altri organi.
Per questo è vivamente consigliato sottoporsi a visite specifiche, soprattutto se si soffre di diabete, aterosclerosi e osteoporosi. Molte patologie sistemiche sono infatti correlate alla parodontite.
Come abbiamo già detto, la Piorrea può essere curata, l’importante è effettuare una diagnosi
precoce ed una terapia efficace. Il successo della terapia dipende in primo luogo dalla collaborazione del paziente.
Per combatterla è necessario seguire queste 5 regole di base:
La prevenzione resta la migliore arma contro la Piorrea!
Parodontologia Salerno - Dott. Roberto Landi
84100 - Salerno (SA)
Direttore sanitario Giampaolo Landi - Albo Provinciale degli Odontoiatri di Salerno con il n. 1132.
declino responsabilità | privacy policy | cookies policy
Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
P.IVA 05893600659
© 2017. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.